Consigli di Digital Marketing post Coronavirus
La pandemia di coronavirus ha messo sotto i riflettori tutti gli aspetti del marketing aziendale. Poiché l’effetto a catena del COVID-19 si diffonde a livello globale, gli imprenditori devono adottare un approccio proattivo alle soluzioni di marketing digitale del coronavirus per tornare in gioco.
Il COVID-19, che ha dilagato in tutto il mondo e ha colpito milioni di persone, ha spinto le aziende a tenere a casa almeno il 75% delle proprie risorse umane. Ciò ha significato la chiusura di numerosi stabilimenti e aziende, inclusi cinema, ristoranti, strutture ricreative e altri luoghi in cui le persone si riuniscono in gran numero.
Mesi dopo lo scoppio del coronavirus, l’Italia ha iniziato a riaprire gradualmente e ad allentare gli le restrizione nella maniera che tutti conosciamo. Diversi regioni hanno riaperto le attività, seguendo le limitazioni dettate dagli indici di contagio.
L’impatto dannoso della pandemia è stato avvertito in tutte le aziende di tutti i settori.
L’impatto del Coronavirus sulle aziende di tutto il mondo
Il coronavirus ha interrotto i mezzi di sussistenza, le comunità e le imprese locali e internazionali. Città bloccate, commercio globale allo sbando, aziende e scuole che si allontanano completamente, campionati sportivi chiusi e restrizioni turistiche in atto: senza dubbio, l’epidemia di COVID-19 ha inaugurato una “nuova normalità”.
Anche se la minaccia del virus inizia a dissiparsi, la pandemia di coronavirus ha completamente ridefinito il nostro modo di fare affari. Secondo il co-fondatore di Microsoft Bill Gates in un’intervista a CNN Business, una riapertura economica efficace avverrà in più fasi. Richiederà l’attuazione di misure di salute e sicurezza migliorate.
In linea con le precauzioni per la salute e la sicurezza, le persone hanno dimostrato di apprezzare la facilità di acquistare generi alimentari online. Pertanto, molti consumatori continueranno a optare per acquisti, consegne e transazioni online. Le persone iniziano a chiedersi se vale la pena perdere tempo in strutture affollate come palestre, caffetterie, bar e supermercati, considerando le implicazioni per la salute.
Entro i limiti di questa “nuova normalità” ogni settore deve tenere conto dei drastici cambiamenti nel marketing aziendale a seguito di questa pandemia. Trovare nuovi modi per commercializzare e stimolare la crescita del business o il coinvolgimento del marchio può essere scoraggiante.
Diamo un’occhiata al notevole impatto di COVID-19 sul panorama aziendale:
Le aziende di e-commerce hanno riscontrato un aumento della domanda
Rispetto all’anno precedente, il volume degli ordini di e-commerce è aumentato di quasi il 50% durante la pandemia. Tuttavia, questa impennata della domanda combinata con le catene di approvvigionamento interrotte ha anche portato a un aumento dei ritardi di spedizione e a una maggiore concorrenza per le società di e-commerce.
Per affrontare questi problemi, numerose aziende si sono rivolte al marketing e-commerce per migliorare la loro portata online, migliorare le loro misure di sicurezza informatica e ottimizzare le transazioni dei consumatori attraverso i canali online.
Riduzione della spesa dei consumatori per i beni non essenziali
Secondo un rapporto pubblicato da Technomic, la spesa media per 1.000 consumatori è inferiore del 21% rispetto a prima della pandemia. Con le rigide normative del settore e gli ordini del governo di rimanere a casa, i clienti hanno iniziato a rinunciare all’acquisto di articoli non essenziali. In effetti, gli analisti di Morgan Stanley hanno scoperto che all’inizio di marzo, il traffico al dettaglio totale negli Stati Uniti è diminuito del 9,1%, il traffico al dettaglio di lusso è diminuito del 14,7% e il traffico al dettaglio di abbigliamento è diminuito del 3,9%. Di conseguenza, molte aziende sono fallite.
Clienti nuovi e di ritorno per settori selezionati
Sebbene il fabbisogno di beni non essenziali da parte dei consumatori sia notevolmente diminuito, le aziende di pulizie, le pratiche sanitarie, i servizi di consegna e i negozi di alimentari devono affrontare nuove esigenze. Con molti clienti che hanno paura di lasciare le loro case, le i servizi professionali di consegne e i servizi a domicilio hanno registrato un’enorme crescita.
Un cambiamento nelle tendenze di ricerca
Mentre il mondo sta attraversando enormi cambiamenti dovuti a COVID-19, anche le tendenze di ricerca sono cambiate rapidamente. Un articolo pubblicato da Search Engine Journal ha presentato le seguenti interessanti tendenze di ricerca in tutto il mondo durante la pandemia di coronavirus:
- Hawaii, Nevada, Alaska, California e Florida hanno generato la tendenza di ricerca più alta per “come acquistare azioni”
- Le ricerche di carta igienica sono ai massimi storici in Spagna
- Le tendenze di ricerca in Australia sono passate da “yoga vicino a me” a “yoga online”
Un altro blog sulla correlazione tra le tendenze di ricerca e l’epidemia di coronavirus pubblicato da SEMrush ha anche mostrato un aumento delle ricerche basate sui sintomi COVID-19 in stati come Oklahoma, New York e Michigan. Queste tendenze di ricerca indicano un cambiamento significativo nel comportamento e nelle priorità online dei clienti.
Sconvolgimento nelle catene di approvvigionamento
La maggior parte delle aziende non era preparata per la recessione del COVID-19. Di conseguenza, la pandemia ha colpito al massimo molte aziende, provocando la chiusura completa delle operazioni. Al contrario, le aziende che hanno effettuato l’inventario e mappato le loro reti di fornitura prima dell’epidemia sono emerse meglio preparate.
Diminuzione dei costi
Sulla base delle previsioni post-coronavirus pubblicate da Bloomberg Economics, le perdite stimate per l’economia globale potrebbero raggiungere i 2,7 trilioni di dollari. Ciò significa che più aziende stanno cercando di tagliare i costi su tutta la linea.
Aumento dei pagamenti contactless
Il numero di transazioni contactless in tutto il mondo ha raggiunto un livello record durante il coronavirus. Supermercati, farmacie e persino minimarket locali hanno adottato servizi di pagamento digitale per aiutare a mantenere il più sicuro possibile il proprio personale e i propri clienti.
Aggiornamenti Google per una migliore esperienza digitale
Nel tentativo di migliorare l’esperienza online degli utenti durante la pandemia di coronavirus, Google ha lanciato diversi miglioramenti e aggiornamenti della ricerca. Questi includono:
• La creazione di rapporti sulla mobilità della comunità
• Nuove linee guida sulle best practice della Ricerca Google per i siti sanitari e governativi
• Dati strutturati per annunci speciali
• Etichette da asporto e di consegna in Ricerca Google e Maps
• Nuova esperienza COVID-19 su Google News, che include la visualizzazione di tweet delle autorità locali, la priorità alle notizie locali e una copertura estesa con più lingue nell’Assistente Google
Accesso gratuito a strumenti e risorse online
Poiché sempre più aziende, università e istituzioni sono passate a una configurazione remota, i fornitori di soluzioni hanno implementato risorse online gratuite per facilitare una migliore comunicazione e apprendimento. Numerose università, come la Harvard University, Academy of Active Learning Arts and Sciences e Academy of Art University, hanno lanciato corsi online gratuiti e una serie di eventi e seminari online per il consumo pubblico.
Anche le grandi aziende, come Microsoft, Zoom e Google, hanno seguito l’esempio fornendo software gratuito per lavorare da casa. Di recente, Facebook ha lanciato un nuovo strumento di videochiamata gratuito per aiutare le aziende e le persone in tutto il mondo a connettersi con i loro colleghi e i loro cari durante la pandemia di coronavirus.
Le piattaforme di videoconferenza, i giochi e i servizi di streaming sono in forte espansione
Gli ultimi mesi hanno inaugurato una rapida progressione dell’intrattenimento casalingo. Netflix, Hulu, Amazon Prime e HBO Now hanno accumulato milioni di abbonati poiché sempre più persone rimangono a casa. Anche le piattaforme di gioco, come Fortnite, Twitch e Roblox, hanno registrato un aumento dei download e degli utenti da dispositivi mobili.
Maggiore attenzione al marketing digital
Il marketing online ha costantemente aiutato le aziende sse prosperano in questo panorama aziendale competitivo, anche in mezzo alla pandemia di coronavirus. Durante l’epidemia di COVID-19, abbiamo assistito alla perdita di clienti da parte dei negozi tradizionali tradizionali e costretti a chiudere definitivamente.
8 Consigli di Digital Marketing post Coronavirus
Ecco alcuni dei nostri migliori consigli di digital marketing post COVID-19 per preparare la tua azienda alla crescita e rimanere al passo con i tempi.
1. Aumenta Visibilità e Considerazione del tuo Brand
Ora più che mai, i clienti cercano attività online. Abbiamo già assistito a un cambiamento nel comportamento di ricerca dei consumatori durante l’ultimo mese. Pertanto, devi monitorare attentamente Google Trends e sfruttare gli strumenti di monitoraggio dei dati per comprendere l’intento di ricerca dei tuoi clienti target.
Bisogna rivedere i fattori fondamentali di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) per assicurarsi che la spina dorsale delle tue campagne sia efficace mentre il mondo, cosi come il panorama della ricerca online e i relativi volume di ricerca per parola chiave stanno cambiando e richiederanno nuove strategie.
Devi concentrare la tua strategia SEO su parole chiave e argomenti pertinenti per la tua nicchia di mercato. In questo modo, puoi assicurarti che il tuo pubblico di destinazione trovi la tua azienda quando sono pronti ad agire. Inoltre, assicurati di aggiornare la tua scheda di My Business di Google con lo stato attuale della tua attività e l’orario di apertura. In questo modo creerai un’esperienza migliore per gli utenti online che potrebbero cercare il tuo servizio.
2. Esamina le tue proprietà digitali
Devi rivalutare le tue strategie di marketing digitale e assicurarti di sfruttare a tuo vantaggio la convenienza dei servizi di marketing online.
Molte aziende hanno diminuito o completamente sospeso i propri budget di marketing. Ora c’è una concreta opportunità per recuperare terreno dal punto di vista della ricerca organica.
• Continuare a investire nell’ottimizzazione della ricerca
• Aumenta i tuoi budget pubblicitari
• Preparati per il lungo termine con una solida strategia di marketing digitale
• Pianifica i tuoi contenuti
• Investi nella creazione di un’ottima presenza sul Web
3. Rafforza la tua infrastruttura digitale
Il tuo sito web funge da base digitale della tua azienda. Con un solido web design e soluzioni di marketing digitale integrate, puoi raggiungere più potenziali clienti e massimizzare le opportunità di conversione.
La riprogettazione dei siti Web, l’aumento dell’utilizzo dei social media e lo sfruttamento delle tecnologie online continueranno a essere parte integrante del marketing aziendale per gli anni a venire.
Ecco alcuni suggerimenti di marketing COVID-19 per aiutarti ad adattare la tua strategia web post pandemia:
• Aggiorna le funzionalità di e-commerce del tuo sito
• Crea video e grafica accattivanti
• Aggiorna il contenuto del tuo sito con le informazioni necessarie, come la pianificazione e i dettagli di consegna
• Mantieni il tuo marchio coerente
• Correggi le foto del prodotto
• Aumenta la sicurezza del tuo sito con i servizi di web hosting
• Ottimizza le tue pagine
4. Comunicazione Trasparente con Email Marketing
Questo è il momento in cui i tuoi potenziali clienti hanno bisogno di sentirti più spesso. Rafforza le tue strategie di email marketing e utilizza le newsletter per informare i consumatori sulle modifiche alle tue politiche, sugli aggiornamenti aziendali o su eventuali sviluppi. Puoi anche utilizzare questo canale per rimanere in contatto con i tuoi potenziali clienti e far loro sapere che sei lì per le loro esigenze immediate.
Con il distanziamento sociale in atto, Internet è il luogo perfetto per mantenere i clienti costantemente coinvolti e informati sugli avvenimenti e sugli aggiornamenti attuali
5. Perfeziona le tue strategie PPC
Rivedi le spese pubblicitarie e assegna il budget in modo strategico per assicurarti di entrare in contatto con i clienti che hanno maggiormente bisogno dei tuoi servizi e prodotti. Tieni traccia delle tue analytics e perfeziona qualsiasi strategia di marketing pay-per-click che non mostri alcun ritorno positivo.
Inizialmente, le aziende che pubblicizzano con PPC registreranno meno impressioni e clic, tassi di conversione inferiori e CPA più elevati. Tuttavia, gli inserzionisti noteranno meno concorrenza, con conseguente riduzione dei CPC, migliori percentuali di clic / tassi di interazione, migliori prestazioni degli annunci display e lead di qualità superiore. Di conseguenza, le aziende possono aspettarsi punteggi di qualità più elevati e strategie di offerta intelligente più accurate grazie alla coerenza nella pubblicità.
Puoi sfruttare le opportunità di targeting e generare più conversioni. Inoltre, puoi esplorare nuove strategie pubblicitarie creative, come annunci display e annunci video, come parte delle tue soluzioni di marketing digitale.
6. Crea e Condividi Contenuti Utili
Eventi e conferenze sono stati ridotti e non sappiamo quando si tornerà alla piena normalità. In un periodo così incerto, come rimani in contatto con i tuoi clienti?
Investi nel content marketing per rimanere coinvolto con il tuo pubblico. Crea contenuti utili basati sui dati che affrontano il modo in cui la tua azienda può aiutare i clienti con le loro esigenze. Pensa fuori dagli schemi e determina modi innovativi per catturare l’interesse del pubblico e promuovere la tua attività. Ancora più importante, ottimizza i tuoi per il layout delle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Migliorare i propri sforzi di marketing dei contenuti garantisce una comunicazione coerente e tempestiva con i potenziali clienti.
7. Video Marketing: mostra l’unicità del tuo prodotto
Il video marketing è un modo efficace per rendere più umana la tua attività e comunicare l’identità e i valori del tuo marchio.
Ecco come migliorare la qualità dei tuoi contenuti video:
• Concentrati su come la tua azienda può soddisfare le esigenze specifiche dei clienti
• Fai attenzione all’imballaggio dell’importanza dei tuoi prodotti dopo il coronavirus
• Non comunicare paura o negatività
• Evidenzia la tua squadra in azione
• Sfrutta le testimonianze dei clienti e le storie di successo della campagna
8. Investi nel marketing E-Commerce
Poiché più persone sono costrette a stare a casa e trascorrono più tempo online, cercano notizie, aggiornamenti e intrattenimento. Coloro che sono presenti e attivi online avranno più opportunità. Chi non lo è, perderà nuovi clienti e la visibilità del loro cliente attuali.
Ottimizzando il tuo eCommerce, puoi assicurarti che la tua attività sia disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per i consumatori con forti intenzioni di acquisto.
Segui questi suggerimenti di marketing digitale COVID-19 per fornire ai tuoi potenziali clienti un servizio conveniente e attivo 24 ore su 24:
• Ottimizza i tuoi elenchi di prodotti su Amazon
• Sfrutta gli strumenti Shopify gratuiti
• Diversifica la tua offerta di prodotti
• Elimina i campi non necessari dal modulo contatti del tuo sito
• Conduci una valutazione delle esigenze dei clienti e utilizza questi dati per migliorare il servizio
• Aggiorna le pagine dei tuoi prodotti
• Ottimizza a pubblicità PPC
• Crea un programma fedeltà per i tuoi clienti
Questi suggerimenti di marketing post-coronavirus sono progettati per assicurarti che tu sia pronto a tornare a essere un’azienda pienamente operativa. Adotta un approccio proattivo e affronta i cambiamenti del settore.
ITAWEB è qui per aiutarti a sviluppare strategie a lungo termine nell’ambito delle tue capacità finanziarie. Offriamo soluzioni di marketing digitale e web design su misura per il tuo settore, esigenze e requisiti specifici. Lavoriamo a stretto contatto con te per garantire che la tua azienda mantenga una solida presenza digitale, indipendentemente dalla crisi o dai cambiamenti del settore.