Una domanda comune tra i titolari di attività commerciali convenzionali è: perché dovrei portare la mia attività online? Non tutte le attività commerciali “fisiche” sono consapevoli di cosa sia Google My Business e di quanto sia significativo nell’attuale panorama digitale
Se sei una di queste aziende tradizionali, stai perdendo una porzione ampia di potenziali clienti online.
Innanzitutto, stabiliamo cosa sono le tradizionali attività commerciali “fisiche”. Le aziende convenzionali sono quelle con una sede fisica, come ad esempio un ristorante o un’attività B2B. Vendono i loro prodotti o servizi di persona, per posta o per telefono. In sostanza, si tratta di aziende che non vendono i propri prodotti o servizi fisici su piattaforme digitali.
Abbiamo osservato che gli acquirenti non si rivolgono a Google solo per le cose che desiderano acquistare sul Web; lo usano anche per trovare ciò di cui hanno bisogno nelle vicinanze. Nell’ultimo anno, in piena pandemia Covid-19, abbiamo assistito a un aumento significativo della ricerca di informazioni commerciale su Google, inclusi Ricerca Google, Google Maps e YouTube.
Ora, se stai cercando di espandere la tua attività e creare una base di clienti più forte, devi iniziare a fare affari online.
Il percorso cliente inizia su Google Maps
Google Maps è diventato una parte sempre più critica dell’esperienza utente locale (Local Seo), poiché le persone utilizzano Maps per esplorare qualcosa a cui sono interessati, invece che solo per la navigazione:
Le ricerche su Google Maps per “a domicilio” sono aumentate in Italia di quasi 10 volte nell’ultimo anno .
Le ricerche su Google Maps per “saldi” sono aumentate a livello globale di oltre il 100%.
Le ricerche su Google Maps per “articoli da regalo” sono aumentate di oltre il 60%.
Le visite a negozi e ristoranti locali continuano ad essere al centro dell’attenzione nel nuovo anno:
Principali ricerche generiche su Google Maps:
- Ristoranti
- Alberghi
- Ristoranti vicino a me
- Benzina
- Supermarket
- Supermarket vicino a me
- Negozio di alimentari
- Stazione di servizio
- Bar
- Pizzeria
8 Motivi per cui il tuo negozio fisico deve avere una presenza online
Che si tratti di un sito web, di una pagina di social media, di una piattaforma di e-commerce o di una combinazione di tutti e tre, portare la tua attività online offre enormi opportunità.
Ecco i motivi principali per cui devi stabilire una presenza online ora:
- Rendi il tuo Brand affidabile
- Rendi più facile per i potenziali clienti raggiungerti
- Esponi il tuo marchio a una clientela più ampia
- Supera le barriere geolocali
- Costruisci relazioni più solide con i clienti esistenti e potenziali
- Fornisci una migliore assistenza ai clienti
- Riduci i costi operativi
- Ricerca concorrenti e migliora le strategie aziendali
Internet è uno strumento fondamentale per raggiungere più potenziali clienti e trasformarli in contatti e vendite qualificati. Sfrutta questa opportunità per ottimizzare la tua esperienza e soddisfazione del cliente. È ora che tu ottenga il vantaggio competitivo di portare online la tua attività offline!
Appropriati della tua identità aziendale con GMB
Uno degli strumenti fondamentali per costruire la presenza online della tua attività è la scheda di attività commerciale di Google.
Cos’è Google My Business?
Come suggerisce il nome, My Business ti consente di creare una scheda di attività commerciale su Google. Ti garantisce di fornire le informazioni necessarie di cui i clienti hanno bisogno per visitare il tuo sito o negozio, contattare la tua azienda o effettuare un acquisto.
Google è il motore di ricerca più popolare in tutto il mondo con una straordinaria quota di mercato della ricerca di oltre il 70 percento. La creazione di un account GMB su Google ti consente di promuovere facilmente la tua attività e fornire informazioni cruciali al tuo mercato di riferimento.
Dove appare?
Prova a cercare un’attività su Google. Ad esempio, cerca Itaweb Internet Marketing Agency. Il piccolo profilo sul lato destro dei risultati di ricerca è Google My Business.
Fornisce agli utenti online le informazioni operative, i post e le recensioni dei clienti della tua azienda, tra gli altri dettagli. Sebbene la maggior parte di queste informazioni sia già sul tuo sito web, GMB indicizza i contenuti che fornisci per coerenza tra Google Maps, Google+ e Ricerca Google.
GMB è gratuito?
Sì, la scheda di attività commerciale di Google è gratuita. Con un account GMB, puoi entrare in contatto con i clienti sulle piattaforme Google. Se utilizzato correttamente, GMB può aiutarti ad aumentare le tue entrate e fornire informazioni preziose sulla tua base di clienti.
Perché hai bisogno di una scheda di attività commerciale di Google?
Se non disponi di un account My Business, stai perdendo l’opportunità di generare più traffico e affari e di differenziarti in Google.
Con la scheda di attività commerciale di Google, puoi gestire l’aspetto della tua azienda nei risultati di ricerca di Google. Ad esempio, garantisce che i clienti acquisiscano informazioni pertinenti sulla tua azienda quando raggiungono la tua attività online o cercano termini correlati ai tuoi prodotti o servizi.
Google My Business può aiutarti a:
• Raggiungere e interagire con il tuo mercato di riferimento gratuitamente
• Stabilire la tua autorità con un ottimo profilo aziendale
• Ottenere fiducia dai clienti
• Aumentare il traffico e le vendite
• Ulteriori informazioni sulla tua attività
In Italia circa l’95% di tutte le ricerche avviene su Google. Ciò significa che il tuo mercato di riferimento si basa sulla prima pagina di Google per trovare i prodotti e i servizi di cui ha bisogno. Ecco perché la creazione di un account GMB è così importante.
Cosa puoi fare con GMB?
Google My Business offre alle aziende un mezzo semplice ma efficace per attirare i clienti tramite la ricerca. Con GMB puoi:
• Aggiorna il tuo profilo aziendale in qualsiasi momento. Scarica semplicemente l’app Google My Business e ora puoi modificare il tuo profilo ovunque ti trovi.
• Mostra i tuoi prodotti e servizi attraverso immagini. Fornisci più foto e video accattivanti delle tue offerte per invogliare gli utenti.
• Ottieni l’interesse dei clienti incoraggiandoli a scrivere recensioni. Le aziende con recensioni positive sul proprio profilo possono beneficiare di percentuali di clic e di conversione più elevate.
• Acquisisci informazioni dettagliate su ciò che GMB apporta alla tua attività. Ti consente di tenere traccia delle visite e delle chiamate al sito.
• Condividi le ultime offerte della tua azienda tramite testi, foto o video.
Con quello che c’è da guadagnare, non c’è dubbio che GMB abbia il potenziale per generare traffico e opportunità elevati per la tua attività.
Come promuovere il coinvolgimento dei clienti su Google con GMB
Google ha stabilito una serie di linee guida per la creazione di un account GMB. Solo le aziende con una sede fisica che i clienti possono visitare o le aziende che viaggiano per visitare i propri clienti possono creare un account GMB.
Per mantenere informazioni di alta qualità su Google, assicurati di:
• Evitare contenuti e attività proibiti
• Fornire un indirizzo commerciale preciso e / o un’area coperta dal servizio
• Applicare un marchio coerente su tutte le piattaforme
• Descrivi accuratamente la tua attività principale
La scheda di attività commerciale di Google è uno strumento prezioso e conveniente che può aiutarti a stabilire l’autorità del tuo marchio. Utilizza questo strumento a tuo vantaggio: assicurati che le informazioni sulla tua attività siano complete e aggiornate. Le informazioni sulla tua attività principale includono:
• Nome
• Indirizzo
• Numero di contatto
• Indirizzo Web
• Descrizione dell’attività
• Categoria
• Attributi
La Ricerca di Google Search e Google Maps indicizzeranno questi dati per fornire una base per il tuo SEO locale. Le informazioni sulla tua azienda dovrebbero essere coerenti con ciò che è elencato sul tuo sito web, altrimenti avrà un impatto negativo sul tuo posizionamento nei risultati di ricerca.
Sfrutta GMB per promuovere la tua attività e generare lead
Google My Business è uno dei modi più potenti per aumentare la visibilità online di un’azienda e l’ottimizzazione della ricerca locale. Fai il primo passo per aumentare la presenza online della tua attività: crea e ottimizza subito il tuo profilo GMB!
Aumenta la tua visibilità online locale con la giusta strategia SEO. Affida al marketing online del tuo marchio un’agenzia di marketing digitale come Itaweb che implementa strategie SEO locali collaudate, fornisce un rapporto dettagliato e mostra risultati comprovati.